Viaggio virtuale della Repubblica Dominicana: la novità dell’Ente turistico

Ultima modifica in data 10/12/2022

Prima di iniziare a leggere a cosa mi riferisco parlando di viaggio virtuale della Repubblica Dominicana, voglio regalarti questo video. Tutta la bellezza della nazione concentrata in 3 minuti, anche se è impossibile includere tutto quanto. Perchè ricorda: Repùblica Dominicana lo tiene todo!

Uno spettacolo, vero?

Questo articolo risale ai tempi del Covid. L’avevo scritto pochi giorni dopo aver scoperto una interessantissima iniziativa del Ministero del Turismo dominicano.

La nostalgia per il Paese del mio cuore, quello per cui provo una passione innata, è sempre al massimo livello. Il Covid mi ha reso più difficile tornarci e nel momento in cui scrivo (fine 2022) sono 3 anni di lontananza.

Proprio all’impossibilità di viaggiare aveva pensato il Ministero del Turismo con questa iniziativa.

Nell’era della tecnologia, cosa c’è di meglio che creare un viaggio virtuale della Repubblica Dominicana?

Hai capito bene.

Il turismo in Repubblica Dominicana è già rappresentato molto bene dal sito ufficiale e i vari canali social connessi. Ma in quel periodo serviva qualcosa di più.

UN PORTALE DEDICATO AL VIAGGIO VIRTUALE DELLA REPUBBLICA DOMINICANA

Quando ho creato la mia guida completa della Repubblica Dominicana, mi sono impegnato a descrivere ogni aspetto di questo Paese:

le informazioni utili per le vacanze ma anche gastronomia, storia, curiosità, consigli pratici, cultura, musica e molto altro.

Il portale di viaggio virtuale della Repubblica Dominicana, nato durante l’emergenza Covid, si integra perfettamente con il mio blog:

io descrivo in maniera approfondita il tema, il sito te lo fa vivere visivamente.

Era nato apposta per i turisti, che potevano informarsi sulla destinazione ma anche viaggiare da casa, in attesa che i tempi migliorassero.

Nulla può rimpiazzare l’esperienza dal vivo, chiaro. Ma il sito di viaggio virtuale ha offerto la possibilità di approfondire la conoscenza e preparare al meglio il prossimo viaggio.

I CONTENUTI DEL PORTALE

Costruito in lingua spagnola ed inglese, il sito si presenta(va) su un’unica pagina divisa in sezioni tematiche con vari approfondimenti:

  • le destinazioni più popolari
  • una selezione di artisti e musiche dominicane, accompagnate anche da alcuni videotutorial di merengue e bachata
  • ricette gastronomiche spiegate dagli chef locali e un approfondimento sul rum
  • tantissime esperienze e attività, differenziate per tipologia (avventura, lusso, sport, romanticismo, etc.).

I confini dominicani sono stati aperti già nel luglio 2020 quindi il portale per il viaggio virtuale della Repubblica Dominicana ha avuto una rilevanza di pochi mesi.

CONCLUSIONE

Per un Paese che si conferma leader della regione caraibica come qualità del turismo e crescita economica, è fondamentale mantenere lo status quo.

Non rispondere adeguatamente alle crisi esterne significherebbe essere sorpassato dagli altri Paesi.

L’idea di creare un viaggio virtuale della Repubblica Dominicana era nata anche per questo motivo: restare vicini ai propri turisti ed accoglierne altri, attraverso campagne di informazione e di ispirazione.

In questo modo puoi avere una dimostrazione che non c’è nulla di meglio che partecipare ai tour organizzati della Repubblica Dominicana.

Sono un prodotto nuovo che voglio pubblicizzare perchè ci tengo che la gente sappia che i resort vanno bene per rilassarsi ma non permettono di conoscere un Paese.

Tutti devono conoscere come visitare la Repubblica Dominicana nella maniera migliore, con i tour appunto.

Tornando al portale, l’avevo salvato tra i preferiti per visitarlo periodicamente a piccoli pezzi. In modo da non assuefarmi e non sentire maggiormente la nostalgia…

Parlo al passato perchè non se ne trova più traccia, anche sul sito dell’Ente è sparito il link diretto. Non so se è dovuto ad un problema di server o se lo hanno proprio eliminato.

Spero di no perchè sarebbe un ottimo strumento anche con i confini aperti. È un modo per restare vicini al Paese e anche per informarsi prima del viaggio.

Quando scoprirò il suo destino, ti aggiornerò tramite questo articolo. Nel frattempo, per avere ogni informazione ti basta leggere il mio blog.

Ti ringrazio,

alla prossima!

Noel

Nota: articolo rivisto e aggiornato a dicembre 2022.

 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.