Viaggio avventura in Argentina: il racconto della mia esperienza
Ultima modifica in data 07/12/2023
Quando ho aperto questo blog, ero alle prese con la creazione di un libro sul viaggio che avevo fatto a Pasqua di quell’anno.
Era il 2018.
Il viaggio in questione mi ha portato a fare un tour in un’Argentina inedita, lontanissima dalle rotte turistiche.
Devi sapere che quando visito qualcosa, sono solito prendere appunti per lasciare le recensioni su Tripadvisor; durante quei 20 giorni ho fatto lo stesso.
Non avendo quasi mai accesso ad internet, era anche un modo per non scordarmi i dettagli.
Mai avrei pensato però di descrivere ogni tappa del viaggio avventura in Argentina in maniera dettagliata e completa.
Invece, dal nulla ho dato vita a un progetto che pian piano ha preso forma.
E, nel giro di qualche mese, è sbocciato un racconto che va a inserirsi nel fiorente filone della letteratura di viaggio da cui molta gente trae ispirazione.
UN LIBRO RACCONTA IL MIO VIAGGIO AVVENTURA IN ARGENTINA
Tutto è partito quando sono tornato a casa, spinto anche dall’entusiasmo generale per alcune novità come la creazione del blog.
Ho deciso di raccogliere tutti gli appunti e dar loro una forma. Quindi ho studiato come creare un libro da autodidatta e mi sono messo all’opera!
Ci sono voluti alcuni mesi e mi sono divertito parecchio.
È stata una bella sfida, con modifiche continue sia nell’impaginazione che nella scrittura.
Ma l’idea del libro attuale ancora era lontana.
Originariamente, doveva essere un racconto da condividere in PDF solo con la cerchia più ristretta di amici e colleghi.
Ma il risultato finale mi piaceva e il lavoro aveva richiesto moltissimo tempo. Quindi…
perchè no?
Nuovo lavoro di messa a punto fino ad arrivare alla versione finale, una seconda edizione arricchita e impaginata in maniera professionale.
Uno dei pochi racconti in italiano su questa destinazione, in assoluto il primo diario di viaggio avventura in Argentina a raccontare la zona al confine con il Cile.
SUBITO IN VETTA TRA I LIBRI DA LEGGERE
Ho fatto tutto da solo, dalla A alla Z.
È per questo che sono ancora più orgoglioso del risultato.
Sono partito con la piattaforma più famosa di self-publishing, quella con la maggiore visibilità e il più alto numero di utenti.
Sì, sto parlando di Amazon.
Per questa mia prima opera letteraria, ho scelto un titolo che ritengo evocativo e che rimanda subito ad alcuni animali tipici di quelle zone, “Tra condor e guanaco”.
Nel primo anno di pubblicazione (da settembre 2018 a luglio 2019), era disponibile soltanto in versione e-book.
Dati gli ottimi riscontri e la soddisfazione di essere inserito da Amazon nella top 10 dei libri da leggere nella sezione dedicata alla letteratura di viaggio, ho deciso di farne un libro cartaceo.
Molta gente, me compreso, preferisce leggere su carta. Era giusto concedere la possibilità anche ai tradizionalisti.
Da allora ne è passato di tempo e ho deciso di allargare la platea. Ho pubblicato quindi anche su Youcanprint, una piattaforma tutta italiana specializzata nel self-publishing, per poi vedere il mio libro presente in tutte le librerie online più importanti.
CONCLUSIONE
Mettere per iscritto un viaggio è più difficile del previsto. La creazione di questo libro è nata proprio dalla voglia di voler condividere un’esperienza fuori dal comune.
Qualcosa di molto esclusivo e che sono grato di aver vissuto.
Tra qualche anno, un viaggio avventura in Argentina come quello che ho vissuto, sarà probabilmente più accessibile e richiesto. Nel frattempo, “Tra condor e guanaco” è l’unico modo per conoscerle.
L’itinerario che troverai rientra pienamente nel concetto di “viaggio” e quasi per nulla in quello di vacanza. Servono adattabilità ed una forte capacità organizzativa dato che bisogna fare tutto autonomamente.
Ho usato lo stesso stile di scrittura informale che utilizzo nel blog e questo rende la lettura piacevole e leggera.
Se ami i luoghi lontani dal turismo di massa e i viaggi in auto, ti conviene affrettarti: sono sicuro che in futuro i tour operator proporranno viaggi anche in quelle zone.
Puoi affidarti al mio libro per tutte le informazioni. Una guida pratica che al momento non ha eguali.
Eh già, perchè non ti ho detto un’altra cosa.
Oltre che tra i racconti di viaggio, può benissimo rientrare tra le guide turistiche. Indico nomi, curiosità ed aspetti pratici che servono per organizzarsi in maniera dettagliata.
Per acquistarlo, puoi andare nel Reparto libri e Kindle. Troverai un’anteprima in PDF e i pulsanti per andare alle pagine d’acquisto.
Se deciderai di procedere, mi piacerebbe tantissimo avere una tua recensione. E, se ti va di farmi un po’ di passaparola, potresti anche condividere questo post. A te non costa nulla ma a me aprirebbe le porte per futuri lettori e te ne sarei per sempre grato…
Ti ringrazio,
alla prossima!
Noel
Nota: articolo rivisto e aggiornato a dicembre 2023.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!