Vacanza a Bayahibe? Zero dubbi con tutte le informazioni utili

Tempo di lettura 4 min.

Ultima modifica in data 28/12/2020

Con questo articolo ho intenzione di raccogliere tutte le informazioni per chiunque voglia sapere di più su una vacanza a Bayahibe. In questo modo, non dovrai navigare su tanti siti diversi ma avrai tutto ciò che serve in un unico posto.

ecco tutte le informazioni utili per prenotare una vacanza a Bayahibe

Bayahibe non ha bisogno di presentazioni.

È un nome famosissimo tra chi ama le vacanze di mare all’estero.

Si tratta di un tranquillo paesino di pescatori sulla costa sud della Repubblica Dominicana e la sua fama la si deve ai tantissimi resort e villaggi all-inclusive. Attorno a questi, è nato un vero e proprio distaccamento del centro originario, che prende il nome di Bayahibe Dominicus.

Ma non sono qui per raccontarti la sua storia.

In questo articolo, ho racchiuso tutto quello che serve sapere in maniera dettagliata e completa: una panoramica completa sul perché fare una vacanza a Bayahibe.

COSA PUOI TROVARE FACENDO UNA VACANZA A BAYAHIBE

Seguo lo stesso procedimento utilizzato per dare informazioni sulle vacanze a Boca Chica. Un elenco veloce che ti permette all’istante di sapere se una vacanza a Bayahibe combacia con i tuoi interessi.

  • Una località di impronta italiana
  • un paradiso naturale di qualità certificata
  • classica vita da villaggio con animazione italiana garantita
  • perfetta base di partenza per escursioni
  • qualità alberghiera buona, prevalentemente a 4 stelle

E ora, sotto con gli approfondimenti!

BAYAHIBE, LA PIÙ AMATA DAGLI ITALIANI

Innanzitutto, quello che attira molta gente è l’alta presenza di italiani. Sia nei resort che come residenti.

Si sa, siamo un popolo particolarmente attratto dai pacchetti tutto compreso che permettono di passare una settimana di completo relax, distesi su una spiaggia a prendere il sole e cullati dal dolce far niente…

E se tanti connazionali scelgono di fare la propria vacanza a Bayahibe, sarà perché offre tutti i servizi adatti ad un soggiorno del genere.

Non sei d’accordo?

Naturalmente, se non è questo ciò che cerchi, troverai la località che fa per te leggendo la guida su come scegliere la spiaggia giusta.

Ma sono convinto che stai ancora leggendo proprio perché ti interessa Bayahibe.

UNA VACANZA A BAYAHIBE È UNA VACANZA IN PARADISO

Tutta la Repubblica Dominicana è un reale paradiso: paesaggi di ogni tipo dove fare una moltitudine di attività differenti.

I luoghi più amati sono senza dubbio le spiagge, molte delle quali sono tra le più belle del mondo. E Bayahibe non fa eccezione. Anzi.

Vi si trova tutto ciò che si può desiderare:

un’atmosfera placida e tranquilla, zero criminalità, gente disponibilissima. Ma, soprattutto, un litorale che da anni viene insignito della Bandiera Blu per pulizia e qualità.

La spiaggia è formata da sabbia bianca e sottile e si sviluppa per chilometri. Le parti di spiaggia di fronte ai resort si distinguono solo per i lettini dato che la bellezza e la manutenzione sono ovunque ineccepibili.

Riguardo al mare, l’acqua presenta tutte le sfumature che si vedono nelle cartoline dei Tropici e digrada molto dolcemente.

Tutti questi aspetti rendono una vacanza a Bayahibe perfetta per tutte le età e le numerose famiglie che la scelgono lo dimostrano.

una vacanza a Bayahibe è sinonimo di perfezione

VILLAGGI ALL-INCLUSIVE DI OTTIMO LIVELLO E ANIMAZIONE ITALIANA? A BAYAHIBE SI PUÒ!

Chi cerca notizie su Bayahibe, 95 volte su 100 lo fa per un motivo solo:

trovare il miglior pacchetto tutto incluso per una vacanza senza pensieri.

E fidati di quello che ti dico: so per esperienza che questa è forse la discriminante più importante per la scelta finale.

Cosa cerca chi sceglie una vacanza a Bayahibe?

In primo luogo, il desiderio di godersi i Caraibi. E abbiamo già visto che il mare e le spiagge mantengono questa promessa.

Ma, più nello specifico, una vacanza a Bayahibe significa comodità.

Ed ecco che qua intervengono i numerosi resort e villaggi turistici:

servizi di qualunque tipo (attività sportive, palestra, piscine, ristoranti e snack bar, negozi, servizi di massaggi e molto altro) che permettono ai turisti di trovare di tutto e di più senza uscire dalla struttura.

Un’altra caratteristica tipica di Bayahibe è quella relativa all’intrattenimento.

È l’unica zona della Repubblica Dominicana dove l’animazione italiana (o parlante italiano) è garantita al 100% in qualunque villaggio. Infatti, solo qui c’è la certezza di trovare staff di animazione formati da italiani accanto a quelli internazionali.
In realtà, pure gli animatori di altre nazionalità conoscono la nostra lingua grazie alla “italianità” del posto.

Ecco perchè una vacanza a Bayahibe è la scelta giusta anche in questo caso.

Termino il paragrafo con un accenno alla categoria alberghiera.
In tutta Bayahibe (sia nel paese che nella parte dei resort) si trovano strutture di standard molto buono. I resort sono perlopiù 4 stelle e hanno una gamma di servizi e una qualità superiori dunque a quella di Boca Chica.

Se devo consigliarne uno, direi che il miglior resort di Bayahibe è il Viva Dominicus. E i numeri lo dimostrano.

l'animazione in lingua italiana è uno dei fattori di scelta principali

LE ESCURSIONI CHE ARRICCHISCONO UNA VACANZA A BAYAHIBE

Ed eccoci arrivati al quarto motivo per scegliere Bayahibe:

le numerose attività che si possono fare in giornata grazie all’invidiabile posizione.
Bayahibe è all’incirca a metà della costa sud-est ed è l’ideale quindi per spostarsi in massimo 2 ore in ogni località della regione, da Santo Domingo fino a Punta Cana.

La scelta è davvero ampia e qui ti elenco soltanto le più richieste o quelle che consiglio. Gite imperdibili durante una vacanza a Bayahibe.

  • la visita della capitale, Santo Domingo: per immergersi nella storia della prima città del Nuovo Mondo e vedere un lato diverso del Paese. Purtroppo, un’escursione in giornata permette una visita molto approssimativa e non le rende la giustizia che merita. Errore che ho fatto pure io la prima volta, per poi rimediare scoprendo con calma tutte le cose da fare a Santo Domingo
  • l’isola di Saona: il luogo più visitato di tutta la nazione. Parte del Parque Nacional del Este, ha circa 10 mila visitatori al giorno, più di tutti gli altri parchi nazionali dominicani messi assieme. A Saona vivrai i veri Caraibi e ti troverai nelle cartoline da favola delle spiagge tropicali
  • Cuevas de la Maravilla, un sistema di grotte in cui si possono vedere molti pittogrammi dell’antico popolo Taino
  • El Seibo, la pianura nell’entroterra in cui immergersi nella quotidianità dominicana, navigare sul rio Chavòn e visitare le piantagioni di zucchero e una fabbrica di sigari.

Se decidi di partecipare a qualche escursione, avrai l’imbarazzo della scelta tra le varie agenzie esterne al villaggio. Perchè tutte sono gestite da italiani e quindi non avrai problemi di lingua.

Ogni resort ha il proprio ufficio al suo interno ma è meglio affidarsi alle agenzie esterne. Il motivo lo trovi nel mio articolo sulle escursioni imperdibili di Bayahibe in cui approfondisco questo tema vasto.

CONCLUSIONE

Concedimi una riflessione:

Bayahibe è l’emblema della Repubblica Dominicana. Una meta splendida e variegata che purtroppo è conosciuta soltanto per le spiagge e per i resort.

Sono pochissimi quelli che si spingono a scoprire le mille sfaccettature dell’isola. E sono fiero di essere tra questi.
Le cose da fare in Repubblica Dominicana sono di gran lunga superiori al semplice relax al mare ma rimangono sconosciute a molti a causa della promozione errata fatta dai tour operator negli anni.

Tra le motivazioni, anche la percezione che il Paese sia un posto pericoloso da girare in autonomia.

Balle!

Come si dice, tutto il mondo è paese.
Il pericolo difficilmente ti viene a cercare, lo si trova se si seguono comportamenti sbagliati e superficiali come sottolineo nell’articolo sulla sicurezza della Repubblica Dominicana.

Giro da anni da solo e nei miei viaggi ho incontrato altre persone in solitaria, tra le quali anche donne, eppure non ho mai avuto né sentito di fatti spiacevoli.

Ho creato i tour organizzati della Repubblica Dominicana soprattutto per questo motivo.
Permettere alla gente di conoscere le altre facce nazionali e godere al 100% del viaggio.

Qualcosa si sta muovendo anche nel mercato italiano ma posso dire di avere avuto questo progetto parecchi anni fa, quando ancora non facevo l’agente di viaggi e quando nessuno pensava minimamente a vendere alternative alle vacanze di mare.

Ma questa è un’altra storia.

Oggi mi importava farti conoscere gli aspetti di una vacanza a Bayahibe.

Continua a seguirmi sul blog per altri approfondimenti.

Ti ringrazio,

alla prossima!

Noel

Nota: articolo rivisto e aggiornato a dicembre 2020.

Seguimi qui
 

Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.