La storia di Evolution Travel

Tempo di lettura 3 min.

Ultima modifica in data 26/10/2021

Stiamo parlando di una realtà online, quindi quale miglior posto che il web per conoscere la storia di Evolution Travel?

Quando è nata, la sua missione, le idee alla base e molto altro. Puoi ricavare tutto dai siti ufficiali e le pagine social collegate oltre che dalle interviste e dagli articoli di terze parti.

Ma allora perchè questo post?

Per renderti la vita più semplice, ovvio! 😎

Immagina di dover aprire decine di pagine diverse per avere una panoramica completa. Un gran dispendio di tempo, no?

E allora ci penso io.

Ti farò un resoconto di tutto quello che devi sapere sull’azienda, a completamento della serie di articoli che ho scritto sul mondo Evolution Travel e che trovi nella sezione dedicata.

TUTTO INIZIA CON UN’IDEA VISIONARIA E LUNGIMIRANTE

La storia di Evolution Travel nasce nel 2000 su idea di Luca Baldisserrotto e sua moglie Mioara Dragomir. Alla base, un’idea tanto semplice quanto innovativa:

sfruttare l’enorme potenzialità del web per metterla al servizio della forza più potente di tutte, la relazione tra le persone.

Il cloud è al centro della storia di Evolution Travel

Nel 2000 Internet era ancora agli albori ed era pressochè una scommessa; pensare ad un modo diverso di vendere viaggi era una vera e propria incognita.

Ebbene, la scommessa è stata vinta!

Ci sono voluti anni per raggiungere il risultato attuale, all’inizio gli incontri conoscitivi avvenivano a Montegrotto Terme, in provincia di Padova, l’aspetto online era già forte ma era ancora un bruco che doveva trasformarsi in farfalla.

Oggi, Evolution Travel è il network n.1 di consulenti di viaggio online.

Ma di che si tratta, nella pratica?

Pensa a centinaia di persone, sparse in ogni zona del mondo con una sola cosa in comune: l’azienda per cui lavorano.

Fatto?

E adesso prova ad immaginare che tutte loro debbano lavorare assieme, per raggiungere lo scopo unico ovvero il buon funzionamento dell’azienda.

Il successo di una parte è legato a doppio filo al successo dell’altra; se una delle due fallisce, cade tutto il palazzo.

Bene, come si può realizzare una cosa del genere? Dove tutti devono collaborare ma non c’è la possibilità di lavorare assieme in una sede fisica?

Attraverso il web.

Ed è esattamente questo che è Evolution Travel: la prima agenzia di viaggi (ma anche tour operator) completamente in cloud, che grazie ai software online collega una rete di consulenti e tutti i reparti di backoffice tra loro, senza alcun limite di confine nè orario.

E a settembre 2020 abbiamo fatto un ulteriore passo per venire incontro anche a chi non è cliente delle agenzie.

Abbiamo creato il nostro sito di e-commerce con il quale è possibile agire in completa autonomia per organizzarsi viaggi fai-da-te.

EVOLUTION TRAVEL HA ANTICIPATO IL FUTURO

La visione che ha precorso i tempi ha dato vita ad Evolution Travel

Per garantire copertura mondiale, le due agenzie per così dire amministrative si trovano a Malta (per l’Europa) e a Miami (per il continente americano). Mentre la software house che cura e sviluppa i servizi informatici, Evolution Travel Network Ltd., ha la sua base a Londra.

A ottobre 2021 è nata pure una succursale spagnola dedicata alla clientela locale, per garantire tariffe migliori e specializzate. Sono in progetto altre mosse per fare di Evolution Travel un vero e proprio brand con prodotti che riportano il suo logo (anche una carta di credito).

Ma torniamo a noi.

Queste sedi non sono aperte al pubblico ma sono uffici virtuali.

Il personale che le fa funzionare, tutto il vasto reparto del backoffice che svolge i compiti più impegnativi (burocrazia, contrattualistica, rapporti con la stampa, booking, mantenimento dei software, etc.) è anch’esso sparso per il mondo.

Ti ricordi che ti ho detto che non esistono limiti di orario?

È vero.

I consulenti possono essere sparsi per il mondo e per operare anche quando in Europa è notte, serve qualcuno con un fuso orario simile.

Ebbene, il personale del backoffice si trova sparso tra Tunisia, Albania, Malta, Italia, USA, Regno Unito e Vietnam. Quindi si coprono un po’ tutte le fasce orarie…

Naturalmente, tutti i collegamenti avvengono rapidamente grazie a chat room, Skype, mail, Facebook, Whatsapp e qualsiasi altro strumento utile.

Questo è uno dei tanti vantaggi di Evolution Travel.

Ma questo non vuol dire che non ci si conosca di persona.

Anzi!

Sono molto frequenti le occasioni di incontro fisico, grazie agli open day, le riunioni di gruppo, le convention o appuntamenti speciali come Evolution Travel Formula:

tutti modi di fare formazione e allo stesso tempo passare del tempo assieme, confrontarsi ed instaurare amicizie reali.

LA STORIA DI EVOLUTION TRAVEL PARTE INNAZITUTTO DALLA VISIONE DI FONDO

La filiera turistica ha sempre avuto nelle agenzie di viaggi un protagonista fondamentale. Ed è ancora così, con qualche differenza.

La classica agenzia su strada troverà sempre più difficoltà perchè i costi di gestione sono alti e la gente ha sempre meno tempo e voglia per muoversi. Internet ha reso la vita più comoda ed immediata.

Chi di noi non compra online? Ormai si trova davvero di tutto.

La grande intuizione di Luca e Mioara è stata quella di capire in anticipo lo shock che avrebbe portato il web nella vita di tutti i giorni.

Ascolta il loro sogno direttamente dalla voce del fondatore:

Con Evolution Travel hanno voluto semplificare le cose, rifacendosi un po’ al detto “se la montagna non va da Maometto, allora sarà Maometto ad andare dalla montagna”. Più semplicemente:

perchè aspettare che i clienti si spostino per organizzare le vacanze?

Andiamo noi da loro, aiutandoli ad organizzare le vacanze facendoli stare comodamente seduti a casa. Noi diamo tutti gli strumenti, come solo dei professionisti possono fare, con il vantaggio di non costringerli a dover togliere del tempo ai loro impegni.

I VALORI PRINCIPALI CHE CI GUIDANO

Se dovessi riassumere in 3 punti i valori di Evolution Travel, sarebbero:

  1. Rendere le cose semplici e sicure

Avrai sempre lo stesso consulente di viaggi e quindi la conoscenza ed il rapporto di fiducia tra voi aumenterà. Ti darà esattamente quanto cerchi e potrai contattarlo nei modi che preferisci: al cellulare, con la messaggistica istantanea, sui social, con Skype.

  1. Condividere l’esperienza e la conoscenza

Siccome nessuno può conoscere il mondo intero, il tuo consulente preparerà ogni viaggio facendosi assistere dai promotori specializzati ed esperti in quella destinazione, così da darti il miglior prodotto in linea con le tue esigenze. Sarà come avere a disposizione decine di professionisti, raccolti in un’unica persona!

  1. Creare il viaggio costruito sulle tue esigenze

Siamo consulenti di viaggio, non solo agenti. Questo vuol dire che ci distinguiamo per l’ascolto e la cura che mettiamo per la costruzione dei viaggi. Niente pacchetti standard ma programmi creati sui tuoi desideri e le tue esigenze.

CONCLUSIONE

Questa, in breve, la storia di Evolution Travel.

Sono curiosità che si conoscono meno e che poco hanno a che fare con il viaggio in sè. Ma sono convinto che sia necessario conoscere anche le motivazioni dietro alla nascita di qualcosa, per capire un po’ di più tutta la struttura.

Ti ricordo che c’è una sezione del mio blog interamente dedicata ad Evolution Travel, dove potrai approfondire altri aspetti.

Io spero di esserti stato utile e di averti presto tra i miei lettori o anche tra i miei viaggiatori.

Ti ringrazio,

alla prossima!

Noel

Nota: articolo rivisto e aggiornato a ottobre 2021.

Seguimi qui
 

Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.