Ti è mai capitato di provare un amore inspiegabile verso qualcosa o qualcuno? Un amore di cui non sai spiegare le ragioni o le origini?
Se hai risposto di sì, allora potrai capire meglio di chiunque altro quello che provo per la Repubblica Dominicana.
Quando mi chiedono come sia nata questa passione, rispondo sempre allo stesso modo: “Non lo so, me la porto dentro da sempre”.
Ed è proprio così, anche se può sembrare impossibile.
Da piccolo, mi illuminavo quando sentivo parlare di questo posto. Sapevo soltanto che era parte di un’isola, non conoscevo altro, neanche dove fosse di preciso.
Per un motivo ancora oggi inspiegabile, avevo un legame fortissimo con questo luogo mai visitato ma percepito come un sogno da raggiungere.
Crescendo, questa passione non si è mai sopita e anzi, si è rafforzata sempre di più.
Hai presente quando si parla di qualcosa di innato, che esiste da sempre?
Il mio amore per la Repubblica Dominicana è esattamente questo. Non so dare altre spiegazioni.
Fino al 2013 non c’ero mai stato eppure nessun altro Paese mi attirava a sè con tanta forza.
Poi, finalmente, ecco arrivare il primo viaggio, seguito da molti altri (almeno 1 all’anno) e a cui molti altri seguiranno.
Man mano che ne scoprivo le bellezze, sorgeva in me la consapevolezza che la gente la conosce molto poco. Il turismo italiano è numerosissimo ma è legato alle vacanze di mare nei resort all-inclusive.
A me piace conoscere tutto di un posto e visitarlo davvero, come un viaggiatore e non come un turista.
Quando sono diventato consulente di viaggi, l’ho fatto per seguire la mia passione nell’organizzare i viaggi ma soprattutto per concretizzare un’idea ambiziosa.
LA MIA MISSIONE
Eh già, non parlo di obiettivo ma di missione perchè così la vedo.
Un obiettivo è personale, una missione invece ha un ruolo più alto perchè può rivestire un’importanza per molta gente, non soltanto per chi la effettua.
La mia è far capire alle persone che la Repubblica Dominicana ha tantissimo da offrire oltre alle spiagge.
Lo faccio con questo blog ma soprattutto costruendo tour personalizzati nelle varie parti del territorio. Le parole possono servire ma restano vuote se non si prova l’esperienza sulla propria pelle.
La destinazione finale sarebbe riuscire a diventare il primo tour operator specializzato a 360° sulla Repubblica Dominicana.
Ad oggi, sono l’unico in Italia che si occupa di questa nazione in ogni suo aspetto.
Non mi basta essere stato certificato come esperto dall’Ente e dal Ministero del Turismo. Desidero che la gente sappia di poter trovare in me una persona in grado di capirne le esigenze e individuare il giusto itinerario di viaggio.
Sul mercato italiano esistevano solo i pacchetti tutto incluso.
Da ora non è più così.
È un processo lungo ma riuscirò ad impormi come punto di riferimento per chi desidera visitare l’isola in maniera attiva, scoprendone i mille lati e le tante cose da fare.
Ora ti invito a iniziare a navigare per il blog. Scoprirai che il 90% degli articoli parla della Repubblica Dominicana e sono sicuro che potrò esserti d’aiuto per iniziare a conoscerla un po’ di più.