Quali sono i migliori ristoranti a Pedernales?

Ultima modifica in data 05/09/2023

Il sud-ovest della Repubblica Dominicana è uno scrigno semisconosciuto.

Le ho già dedicato alcuni articoli, soffermandomi sulla bellezza delle sue spiagge e sui paesaggi.

Ma siccome la gastronomia dominicana è una delle più apprezzate dell’America latina, sarebbe un peccato non indicare i luoghi dove provare i piatti tipici.

Nei prossimi paragrafi, elencherò quindi i migliori ristoranti a Pedernales, intesa come macro-area e non come città.

Si trovano tutti relativamente vicini tra loro perché il resto della regione, intendo soprattutto l’area di Barahona, offre meno scelta nonostante sia là il miglior hotel del sud-ovest.

I MIGLIORI RISTORANTI A PEDERNALES SI TROVANO SULLA SPIAGGIA

Sarà la posizione invidiabile, sarà la possibilità di trovare il pesce fresco, sarà l’atmosfera elegante ed insieme informale. Fatto sta che i tre locali di cui ti parlo ora sono tutti a pochi passi dal mare.

I primi due sono all’ingresso della regina assoluta delle spiagge, la più bella non solo delle spiagge del sud-ovest ma dell’intera nazione, Bahìa de las Àguilas.

Il Rancho Típico Cuevas de las Águilas fa parte dell’omonimo glamping ecolodge ed è letteralmente a pochi passi dal mare. I tavoli sono posizionati su una terrazza rialzata coperta da tetti in paglia.

Il menù è composto da un’ampia varietà di piatti, con alcune proposte di carne e tantissimo spazio al pesce. La proposta forse più interessante è quella dei Bahiafongos, varie rivisitazioni del piatto nazionale chiamato mofongo.

In generale l’offerta è molto vasta e vi si trovano spaghetti, frutti di mare, piatti di pesce, fast food, tantissime bibite, cocktail, succhi.

Il secondo dei migliori ristoranti a Pedernales è in posizione leggermente arretrata, tra il mare e la landa alle sue spalle.

Il Restaurante de Bahìa Doña Charo è un locale di cucina tipica creola e anch’esso si caratterizza per la predominanza di piatti di mare (pesce fresco della zona, aragosta, gamberi, etc.).

La sua nascita si deve a Rosario Sànchez, la doña Charo che dà il nome al locale e che ancora oggi lo gestisce:

iniziando come venditrice di pane di mais e di altre leccornie, con il tempo e con i sacrifici è riuscita a dare vita a questo ristorante, dove propone una cucina saporita, fresca e naturale.

Questi due luoghi possono essere un’ottima sosta per chi visita la zona in giornata e un punto di riferimento per chi invece decide di sostare nel vicino Eco del Mar, uno dei primi hotel eco da considerare per chi desidera una vacanza sostenibile e nella natura.

EL NAVÌO BAR AND SEAFOOD

Se si guardasse alla posizione, questo sarebbe il primo dei migliori ristoranti a Pedernales di cui parlare dato che dei tre che ti ho elencato è l’unico che si trovi veramente nella cittadina. Più precisamente, è sulla spiaggia, a pochissima distanza dal confine nazionale.

Come si capisce dal nome, ha una doppia anima:

da una parte si propone come bar da spiaggia, adatto soprattutto a cocktail e bibite fresche, sia locali che internazionali.

Dall’altra, offre una cucina contemporanea in cui a farla da padrone sono i piatti locali, soprattutto quelli di pesce. Tra le proposte più popolari ci sono l’aragosta, il mofongo e vari primi a base di pasta.

Ad accompagnare i piatti anche una selezione di vini.

Grazie alla sua posizione, El Navío è probabilmente il locale migliore a Pedernales sia per una serata romantica che per vivere momenti conviviali.

CONCLUSIONE

Il sud-ovest deve ancora conoscere un vero sviluppo turistico. Il governo sta investendo parecchio per rendere la regione la nuova protagonista del turismo dominicano ma ci vorrà probabilmente ancora qualche anno per notare i cambiamenti.

I luoghi sono veramente magnifici, le cose da vedere a Pedernales sono talmente tante e diverse che bisogna dedicare alla zona un viaggio specifico.

La speranza è che gli investimenti possano portare la crescita che si merita all’intero sud-ovest, senza però sacrificarne l’autenticità e soprattutto la verginità degli habitat.

Chi vivrà vedrà. Per ora, a te basta sapere quali sono i migliori ristoranti a Pedernales.

Ti ringrazio,

alla prossima!

Noel

 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.