I migliori ristoranti a Las Terrenas per mangiare fuori dall’hotel

Ultima modifica in data 05/02/2024

La penisola di Samanà (e Las Terrenas in particolare) è una regione dominicana particolarmente apprezzata dai viaggiatori, soprattutto da quelli che non desiderano passare il loro tempo in un resort.

È sin dal primo istante la mia regione preferita (nonostante ci siano anche altre zone davvero strabilianti) e infatti ho dedicato anche un articolo alle escursioni da fare assolutamente a Samanà.

Le comunità straniere più presenti sono quelle francese e italiana, da questo deriva un’ampia concentrazione di ristoranti di qualità e attenti alla varietà dei menù.

In questo articolo sui migliori ristoranti a Las Terrenas ti parlerò di locali che ho provato personalmente e che si trovano sul lungomare. Infatti, i turisti soggiornano e vivono soprattutto in prossimità del mare, in modo da poter sfruttare le meravigliose spiagge della penisola di Samanà.

I MIGLIORI RISTORANTI A LAS TERRENAS

Sin dalla creazione del blog, ho deciso di parlare soltanto di ciò che conosco personalmente. Quando consiglio qualcosa, lo faccio perché l’ho testato e quindi non pubblicizzo qualcosa di cui non abbia esperienza diretta.

Anche la lista dei migliori ristoranti a Las Terrenas si basa su questo principio.

Ci ho mangiato più volte durante i miei soggiorni e lo farò ancora in quelli futuri. Anche nei periodi di assenza, resto aggiornato su essi per avere la certezza che mantengano gli standard, consigliandoli anche ai miei clienti.

Quindi mi sento abbastanza sicuro nel poterteli raccomandare.

E ora, sotto con i nomi!

OFFERTA GASTRONOMICA LOCALE

Per chi volesse mangiare qualcosa di veloce in riva al mare, oppure provare la variegata e genuina cucina dominicana, la scelta migliore è quella di dirigersi nel Pueblo de los Pescadores. Si tratta del nucleo in cui in passato si radunavano le barche dei pescatori, come dice il nome, trasformatosi con l’avvento del turismo in un centro di riferimento per movida, agenzie di escursione e locali vari.

In seguito a un incendio nel 2021, il governo ha deciso di rinnovarlo mantenendo le sue caratteristiche ma con un tocco di modernità, quanto ti sto per dire quindi potrebbe variare con la fine dei lavori (che a gennaio 2024 erano ancora in corso).

Ti consiglio di fermarti qui soprattutto per trovare un clima informale, di festa mentre sorseggi un drink e assaggi piatti veloci che si rifanno ai prodotti del luogo e della cucina nazionale.

Tra i vari ristoranti, “El Cayuco” è uno dei più noti e apprezzati.

I MIGLIORI RISTORANTI A LAS TERRENAS PER PASTI VARIEGATI

A pochi passi dal Pueblo, dirigendosi a est, troverai il ristorante “El Dieciocho”. Era un ristorante cubano ma con offerta di piatti anche del resto dei Caraibi, nel 2021 è stato preso in gestione da italiani che hanno mantenuto il focus sui piatti di pesce, aggiungendo anche qualche proposta più internazionale. Il locale è in posizione leggermente arretrata rispetto alla spiaggia.

Ci sono stato nel mio ultimo viaggio a gennaio 2024 ed è davvero un bel locale: completamente open air, arredato coerentemente con l’ambiente di mare, offre un’atmosfera elegante e raffinata ma informale allo stesso tempo. Il menù è ben presentato e di qualità, offre anche una buona scelta di vini e superalcolici.

Infine, ti indico tre ristoranti a gestione europea che mi hanno visto come cliente parecchie sere, sia per il servizio che per la qualità dei piatti. Si trovano lungo Avenida 27 de febrero, la strada che conduce a est nella zona del Portillo, la più orientale di Las Terrenas.

“La Terrasse Blanche” ha cambiato gestione e location nel 2021, in passato era semplicemente La Terrasse ed era gestito da uno chef francese. Si mangiava ottimamente, in un’atmosfera rilassata e romantica, anche se il conto era mediamente più alto rispetto alla media. A quanto ne so, mantiene tuttora un ambiente raffinato e speciale per le coppie, arricchito da un servizio di livello e da una cucina di qualità specializzata in piatti di pesce.

Gli ultimi locali ad entrare nella mia lista dei migliori ristoranti a Las Terrenas sono “La Dolce Vita” e “Le tre caravelle”.

Entrambi a gestione italiana e con posti a sedere sia esterni che interni. La spiaggia si trova di fronte a pochissima distanza, subito oltre la strada. Hanno un buon rapporto qualità/prezzo e piatti abbondanti, oltre ad un servizio alla mano ma comunque professionale.

Devo dire onestamente che “Le tre caravelle” l’ultima volta ha un po’ deluso i miei ricordi, più che altro per l’attesa lunghissima dopo l’ordinazione. Magari è stata una serata sfortunata quindi le darò nuovamente fiducia in futuro.

Cosa importante valida per tutti: la gestione è italiana/europea ma i piatti sono un mix di prodotti locali e buona cucina europea. Non devi pensare quindi di trovare i piatti italiani o i classici “ristoranti italiani” dell’estero.

CONCLUSIONE

Come ti ho detto, tutti i migliori ristoranti a Las Terrenas che ho elencato si trovano in posizione ottima rispetto ai luoghi frequentati dai viaggiatori. A proposito di questo, ti consiglio anche di scoprire in quale hotel soggiornare a Las Terrenas.

In ogni caso, aggiornerò l’articolo esattamente come il resto del blog quando ci saranno cambiamenti rilevanti.

Ti auguro un ottimo soggiorno nella zona, sono sicuro che ti godrai ogni momento. Samanà non delude!

Ti ringrazio,

alla prossima!

Noel

Nota: articolo rivisto ed aggiornato a febbraio 2024.

 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.