Site icon Viaggio tra i colori del mondo

Migliori ristoranti di Jarabacoa: mangiare bene nell’entroterra

L’entroterra è la culla agricola della Repubblica Dominicana e questo incide anche sulla gastronomia. I piatti e i locali da provare sono molteplici. In questo articolo ti parlo dei migliori ristoranti di Jarabacoa, la località più scelta per chi vuole passare alcuni giorni in questa area.

Negli ultimi anni, finalmente, sia il governo dominicano che i trend mondiali di viaggio stanno puntando sul cosiddetto ecoturismo.

Lo vedo anche personalmente.

L’interesse verso i tour organizzati della Repubblica Dominicana sta aumentando ogni settimana. Le persone hanno voglia di scoprire luoghi più autentici, meno affollati, probabilmente è un lascito della pandemia.

Da questo punto di vista, le regioni montuose nel centro del Paese sono ideali.

Le attività sono tante e variegate, la natura offre di tutto e di più, la gastronomia pure.

Si passa in un attimo dalle bancarelle sulla strada ai locali più raffinati ed esclusivi.

Nelle prossime righe, ti elenco alcuni dei migliori ristoranti di Jarabacoa, il punto di partenza perfetto per le visite nella zona.

ALTA VISTA, IL NOME DICE GIÀ TUTTO

Questo ristorante esclusivo (dispone anche di un eliporto!) si trova a circa 1000 metri di altitudine, nei dintorni della città di La Vega, famosa per avere il carnevale più bello della Repubblica Dominicana.

Il suo motto è “Dove Dio condivide la sua vista con noi”.

È evidente il perchè: dal ristorante si gode di una vista completa sulla valle del Cibao, con le sue pianure e gli altipiani.

Arredato in stile minimalista e ispirato alla natura, dispone di varie aree:

Dal punto di vista gastronomico, Alta Vista offre piatti ricercati e appositamente studiati. Il menù cambia 4 volte all’anno per proporre ingredienti adatti alla stagione in corso.

L’UNICITÀ DI UNO DEI MIGLIORI RISTORANTI DI JARABACOA

Foto ufficiale ©Ristorante Jamaca de Diòs

L’entroterra dominicano è un ambiente collinare e regala quindi un soggiorno diverso da quello che ci si aspetterebbe tipicamente ai Caraibi.

Spesso quindi i ristoranti e gli alloggi si trovano in posizioni sopraelevate e possono offrire panorami unici sui dintorni.

È il caso del ristorante “Jamaca de Diòs”, che fa parte dell’omonimo complesso di residenze e ville turistiche poco a sud di Jarabacoa.

Ha una proposta culinaria ampia di prima classe. Il menù prevede piatti internazionali e locali, con vasto spazio alla carne e ai piatti di pesce.

C’è una buona scelta anche di vini, grazie alla sua cantina, uno dei tanti spazi che comprendono anche balconi, giochi per bambini e un giardino.

Il suo tratto più distintivo però resta la sala superiore con le vetrate, costruita su una piattaforma che ruota di 360 gradi per donare sempre una splendida vista. È l’unico ristorante nei Caraibi con un piano girevole.

DA SEMPLICE CAPANNA AD ESSERE UNO DEI MIGLIORI RISTORANTI DI JARABACOA

Uno dei migliori ristoranti di Jarabacoa si trova a pochi chilometri dalla città, lungo la strada che la collega a La Vega.

Nella stessa zona in cui si trova il ristorante Alta Vista.

Si tratta di un locale immerso nel verde che coi suoi piatti della gastronomia dominicana e caraibica si è fatto conoscere e apprezzare nel giro di pochi anni.

La sua attività è iniziata nel 2002, con un capitale modesto e grande semplicità:

all’inizio c’erano soltanto tre tavoli, tre panche e una vasca utilizzata per il barbecue.

Il nome dice tutto sulla natura del posto:

Parador Corazòn de Jesùs fa trasparire infatti la semplicità del luogo (parador, cioè un semplice punto di sosta) e la forte fede dei proprietari, che hanno una grande devozione al Cuore di Gesù.

Specializzatosi da subito nella carne alla legna, in origine aveva solo pollo alla brace e un piatto del giorno. Negli anni ha potuto evolversi e costruirsi un’immagine più professionale, senza tradire però la sua identità.

Oggi propone un menù vario e comprensivo di contorni, anche se il piatto più famoso sono le “Costillas a la leña”, le costolette di maiale cotte a legna.

CAFÈ COLAO

L’ultimo locale di cui voglio parlarti non è un vero e proprio ristorante.

Si trova nel centro di Jarabacoa, su calle Hermanas Mirabal (puoi scoprire la loro storia leggendo della terribile dittatura di Trujillo).

Cafè Colao, come si capisce dal nome, è più un bar, che oltre a cocktail, dolci e bevande di vario tipo offre anche alcuni piatti del luogo.

È una piccola casetta che attira lo sguardo per i suoi colori e l’allegria delle decorazioni, legate ai fiori e alla natura. Si respira un’atmosfera molto accogliente e informale.

Ne vado particolarmente fiero perché sono stato il primo in assoluto a recensirlo su Tripadvisor e ad oggi resto l’unico italiano.

La mia visita risale al dicembre 2018 ed è un luogo che consiglio a chiunque si trovi nella zona.

Quindi sì, anche se è un po’ un ibrido lo inserisco convintamente tra i migliori ristoranti di Jarabacoa.

Sono quello più interno e in ombra seduto al tavolo a sinistra

CONCLUSIONE

Potrò sembrare noioso ma non mi stancherò mai di dirlo.

E poi, repetita iuvant.

La Repubblica Dominicana autentica non è quella dei resort sulle coste. Il lavoro che sto portando avanti da anni è proprio quello di promuovere il Paese in tutte le sue sfaccettature.

Le regioni centrali sono quelle che meglio rappresentano la distanza dalle vacanze di mare.

Ci sono moltissime attività nell’entroterra dominicano e vanno dai percorsi gastronomici a visite storico-culturali, dagli sport montani all’escursionismo.

Insomma, un mondo che non ti aspetti di trovare ai Caraibi.

Questa classifica sui migliori ristoranti di Jarabacoa è soltanto un piccolo passo per cominciare a conoscere meglio queste zone e capirne le potenzialità.

Non devi far altro che continuare a seguirmi.

Ti ringrazio,

alla prossima!

Noel

Exit mobile version