Guida al turismo: il manuale per conoscere i segreti del travel

Ultima modifica in data 10/05/2024

Quando ho pubblicato nel 2021 la guida sulle 45 destinazioni estere più richieste dagli italiani per le vacanze, avevo specificato che avrebbe dovuto essere anticipato da un altro libro.

E quel libro è proprio la guida al turismo di cui parlo in questo articolo. Doveva uscire tra 2020 e 2021 ma il Covid ha sconvolto i piani:

volevo che fosse un manuale aggiornato ed affidabile, per questo ho deciso di metterlo in stand-by. Ho scritto al suo posto “Il mondo nelle tue tasche”, opera che avevo già in mente e sulla quale ho semplicemente lavorato prima del previsto.

Il 2023 ha messo un punto sul periodo pandemico e ha fissato in modo definitivo nuovi standard e normative aggiornate. E quindi ho potuto tirare fuori dalla naftalina il manuale lasciato da parte e riscriverlo daccapo.

PERCHÈ PUÒ ESSERTI UTILE QUESTA GUIDA AL TURISMO

Quando scrivo qualcosa, al centro metto l’utilità. Che sia il blog, la pagina Facebook o qualche libro, creo contenuti che possano lasciare qualcosa a chi li legge.

Nel caso specifico, ho scritto questo libro per spiegare come funziona il mondo del travel, portando il lettore ad esplorare dietro le quinte. La lettura può essere utile a chiunque ma il suo pubblico di riferimento lo individuo in:

  • amanti dei viaggi, non importa se fai-da-te oppure organizzati con agenzia
  • nuovi lavoratori del settore o persone interessate ad intraprendere una professione turistica
  • studenti di materie strettamente legate al turismo.

In tutti i casi, questa guida al turismo offre una conoscenza generale e di buon livello di quel mondo. Un ottimo punto di partenza che si può sempre approfondire con volumi specifici.

Conoscere le dinamiche che regolano i rapporti tra i vari attori della filiera, le normative e i trucchi del mestiere permette di avere una consapevolezza maggiore quando viaggiamo e dei nostri diritti.

GLI ARGOMENTI CHE TROVERAI NELLA GUIDA AL TURISMO

Per scrivere il libro, ho deciso di seguire un ordine che simuli la costruzione di un viaggio reale. Quindi i capitoli sono messi in ordine “cronologico” dalle azioni che si fanno prima a quelle finali.

In apertura, ho inserito due capitoli più teorici che introducono il mondo del travel, necessari per capire il resto:

il primo è dedicato alla filiera turistica (vedrai quindi i vari attori che intervengono nella costruzione di un viaggio), seguito da un excursus storico sulla pratica del last-minute, ovvero di prenotare i viaggi con poco anticipo nella speranza di ottenere un prezzo migliore.

Ho ritenuto corretto inserire questa parte perché molti ancora credono che prenotare all’ultimo sia tutt’oggi il modo più economico di viaggiare. Siccome non è più così ormai da qualche anno, il capitolo ti sarà utile per capirne i motivi.

PRIMA PARTE

Dopo questi due capitoli di apertura, comincia la sezione relativa ai voli. Al mondo aereo ho dedicato un terzo della guida al turismo:

è la parte più corposa perché è quella che ha più impatto su un viaggio e anche la più delicata dal punto di vista delle tariffe e delle regole di rimborso.

Nei vari capitoli dedicati, tratto molti argomenti:

  • come funzionano le rotte aeree
  • i presupposti delle compagnie per effettuare un volo
  • il modo in cui vengono create le tariffe
  • come individuare il biglietto migliore e dove comprarlo
  • le regole su rimborsi, cancellazioni, riprotezioni
  • possibili cambiamenti futuri dell’aviazione e curiosità.

Le informazioni pratiche continuano con un capitolo interamente dedicato al bagaglio (regole da conoscere, trucchi per prepararlo al meglio, come comportarsi in caso di perdita/ritardo/danni). Se hai già letto sul blog l’articolo su come preparare il bagaglio, in questo capitolo ritroverai molte di queste cose.

Infine, ti svelo altro che può fare comodo:

ad esempio, i metodi insegnati nei corsi per sconfiggere la paura di volare, i trucchi per fare foto a bordo, come prendere un aereo se si hanno bambini o animali, azioni per ridurre l’effetto del jet lag.

SECONDA PARTE

La metà finale del manuale entra nello specifico nella costruzione di un viaggio, soprattutto organizzato.

Prima ti faccio un elenco degli operatori del turismo organizzato, spiegandoti anche le peculiarità e i ruoli di ognuno. Poi do spazio anche ad altre realtà, analizzando quali sono i limiti entro cui potrebbero muoversi a norma di legge.

Fatto questo, un capitolo intero per gli step da seguire per ideare, pianificare e prenotare un viaggio. Questa parte è idonea a tutti ma soprattutto a chi viaggia fai-da-te, dato che chi si affida ai professionisti ha un ruolo limitato in questo.

Anche in questo caso, troverai alcune nozioni già presenti sul blog, ad esempio quelle relativa alla comprensione di una scheda di viaggio.

ULTIMA PARTE

La guida al turismo si chiude con una panoramica delle normative internazionali ed europee, seguita dalla spiegazione degli articoli principali del nuovo Codice del Turismo italiano.

E tutto si conclude con un glossario dei termini da conoscere e le fonti di riferimento che ho utilizzato per la stesura del libro.

Un libro che ti ricordo ha avuto una gestazione lunga 4 anni.

CONCLUSIONE

Se ho acceso anche solo in minima parte il tuo interesse, devi solo fare una cosa.

Visita subito il reparto libri del blog, dove troverai un estratto di ogni mia pubblicazione. Così potrai farti un’idea più concreta del linguaggio usato e degli argomenti trattati.

Poi dovrai soltanto procedere all’acquisto tramite Amazon o Youcanprint.

Se invece viaggerai come mio cliente in futuro, uno dei libri a scelta sarà in regalo.

Ti ringrazio,

alla prossima!

Noel

 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.