Evolution Travel è una truffa?

Ultima modifica in data 08/08/2023

Il titolo è volutamente provocatorio e diretto ma molti si chiedono se Evolution Travel sia una truffa.

Se stai cercando maggiori informazioni, perchè ti attrae qualche viaggio o perchè desidereresti lavorare come consulente, sei nel posto giusto.

Questo è senza dubbio l’articolo più letto del mio blog e decine di persone ancora oggi mi contattano dopo averlo letto per ringraziarmi o per farmi altre domande.

Ho racchiuso opinioni, esperienze personali e ti spiego anche in linea generale come funziona questa agenzia di viaggi online.

ecco cosa compare se cerchi Evolution Travel su Google

Evolution Travel è un’agenzia di viaggi che opera completamente online fin dalla sua nascita, nel 2000.

Immagina soltanto cosa poteva dire in quegli anni vendere viaggi sul web. Era un mondo totalmente alieno, con Internet ancora in gran parte sconosciuto e, di conseguenza, la fiducia era molto bassa.

Al giorno d’oggi l’e-commerce è sdoganato e la diffidenza è molto minore ma all’epoca non era così. E il fatto che Evolution Travel sia ancora qui basterebbe a farti capire che parliamo di una realtà solida e affidabile.

Siccome però un filo di dubbio resta sempre quando bisogna acquistare senza un contatto fisico (a meno che non si parli di colossi come Amazon), ho deciso di scrivere questo articolo.

E ti posso dire con certezza che è estremamente valido ed utile. Da quando ho pubblicato la prima versione nel 2019, ho ricevuto molti messaggi privati di ringraziamento.

Ti descriverò chi è Evolution Travel e i principi che ne regolano la sua attività.

Soprattutto, però, ti racconterò la mia personale esperienza.

Perchè dovresti fidarti di me?

Domanda più che comprensibile, alla quale cercherò di rispondere spiegandoti nel dettaglio come sono entrato in contatto con Evolution Travel e dandoti un breve identikit di chi è un consulente di viaggi.

Spero davvero che alla fine della lettura, tu abbia la certezza che quello che ti ho raccontato è assolutamente veritiero.

Ma bando alle ciance, iniziamo!

EVOLUTION TRAVEL: UNA REALTÀ INNOVATIVA

La storia di Evolution Travel comincia quando il web era ancora un mondo poco conosciuto e sfruttato soltanto per operazioni basilari.

Certamente, non aveva la diffusione che può vantare ora nè era utilizzato per qualunque tipo di azione venga in mente.

Ecco perchè l’ingresso di Evolution Travel nel mercato italiano ha portato una ventata di novità assoluta.

Si può dire senza errori che abbia pre-corso i tempi.

L’idea alla base della sua fondazione era sfruttare il potere e le comodità del web, mantenendo al centro la relazione tra le persone.

Ad oggi, Evolution Travel è il Network N.1 di Consulenti di viaggio online e sono infinite le possibilità che offre il nostro sito vacanze.

UN’AGENZIA TOTALMENTE ONLINE FIN DA QUANDO IL WEB ERA AGLI ESORDI

Non esistono sedi fisiche e tutte le persone che ci lavorano (consulenti, personale del booking, informatici, amministrazione, etc.) sono disseminate in ogni parte del mondo.

Tutto ruota online:

questo significa operatività h24, velocità nella trasmissione dei dati, massima flessibilità di orari e movimento.

Ma così non c’è relazione tra le persone!

Beh, in realtà non è vero.

Siamo in contatto quotidiano attraverso vari strumenti, tra cui chat, Skype e video in diretta.

Ma, soprattutto, ogni mese ci sono vari incontri di gruppo aperti a chiunque faccia parte di Evolution Travel.

Momenti di condivisione e di scambio per crescere nella propria attività ma soprattutto per instaurare rapporti ed amicizie reali!

Un esempio sono i numerosi Open Day che vengono organizzati periodicamente in molte zone d’Italia.

E a questi si aggiungono anche eventi annuali come la Convention o come Evolution Travel Formula (dedicato al marketing e alla vendita nel dettaglio).

Nulla vieta di lavorare in completa autonomia, però ciò comporta sicuramente degli svantaggi.

Uno su tutti, il tempo:

fare tutto il lavoro da soli, senza avvalersi della forza del network, porta via moltissime energie e richiede molte ore in più di quelle necessarie se si lavora in gruppo.

Quello che leggerai da qui in avanti, sarà in grado di sciogliere ogni dubbio che porti con te. Sono informazioni preziose che condivido gratuitamente e che avrei voluto trovare quando mi trovavo io nella tua situazione.

IN EVOLUTION TRAVEL VIENE PREMIATO IL LAVORO IN SINERGIA

La forza di Evolution Travel è il fatto di essere un network, in cui la collaborazione è essenziale per raggiungere traguardi a vantaggio di tutti.

È una visione all’americana, dove le realtà di networking sono parecchio diffuse e dove non c’è solo la lotta verso la realizzazione individuale.

Attenzione, so già quello che stai pensando:

è l’ennesima azienda che fa network marketing piramidale e che invita nuova gente a iscriversi perchè si guadagna una percentuale su ogni nuovo membro.

Non si tratta di questo, in alcun modo. Altrimenti non sarei entrato a farne parte.

Il concetto di network in Evolution Travel è diverso. Si tratta di una community, dove ognuno porta avanti la sua attività ma sa che può in ogni momento avere assistenza dagli altri.

Chiarito questo, puoi continuare a leggere.

Siccome è impossibile conoscere a fondo tutto il mondo e tutti i tipi di viaggio, il segreto è farsi aiutare.

Un cliente mi chiede un viaggio di cui non conosco molto?

Bene, mi farò aiutare da colleghi esperti in quel determinato settore (anzichè arrangiarmi ed iniziare raccolta dati e verifica dell’attendibilità, mettendoci ore se non giorni).

In questo modo, il mio ruolo di consulente si realizza al 100% ed il cliente ottiene esattamente ciò che vuole:

guadagno per lui, guadagno per me e guadagno pure per il collega che mi ha aiutato (perchè viene premiato con una piccola percentuale sulla vendita).

Ecco come funziona il nostro network.

Inoltre, lavorare da casa ha mille vantaggi in fatto di flessibilità e gestione del proprio tempo. Però ha anche un lato negativo:

sei isolato tutto il tempo, non hai un ambiente di lavoro di gruppo.

Ed ecco che interviene il concetto di network alla base di Evolution Travel: avere contatti quotidiani online ed incontrarsi mensilmente di persona, va a diminuire fortemente anche questo aspetto, che a lungo andare diventerebbe insostenibile.

LA CRESCITA SENZA FINE DELL’AZIENDA

È arrivato il momento di spiegarti ciò che offre Evolution Travel come agenzia.

Infatti, è proprio questo che vuole sapere chi intende farsi organizzare un viaggio.

Qui sarò breve, perchè il mondo è vastissimo e tutto è vendibile come pacchetto di viaggio (anche quello non presente, per motivi di spazio); ti lascio quindi esplorare direttamente sul sito vacanze.

Nei primi anni, Evolution Travel era una “semplice” agenzia di viaggi, quindi faceva soltanto da venditore intermediario tra tour operator e cliente.

Un aspetto che conserva tuttora, moltissimi tour operator infatti non vendono direttamente al cliente. Le agenzie di viaggio restano lo strumento preferito dagli italiani per la prenotazione delle vacanze.

Anche se questo non sempre si traduce in una consapevolezza piena su come lavora un agente di viaggio.

LA SPECIALIZZAZIONE: IL PUNTO DI SVOLTA CHE CI HA RESI LEADER DEL MERCATO

C’è un altro fattore molto importante, però, che negli anni si è sviluppato e che inizia ad assumere sempre più importanza.

Sto parlando della costruzione del viaggio alla base, senza appoggiarsi ad operatori esterni ma facendo noi stessi da tour operator.

Sono tantissime le destinazioni sui cui Evolution Travel opera come tour operator e ogni anno crescono di numero; questo grazie anche alla volontà dell’azienda di spingere sempre più consulenti ad organizzare dalla A alla Z i viaggi dei loro clienti.

Lavorare in questo modo porta ad un miglior rapporto qualità/prezzo.

Il cliente costruisce il suo viaggio direttamente con il consulente che lo andrà a creare, evitando intermediari e quindi riducendo i tempi ed i costi. Una modalità che ormai è quasi la prassi, in qualsiasi ambito ci si aspetta che chi deve venderci qualcosa sappia anche spiegarci pro e contro del prodotto.

Qualcosa che Evolution Travel ha portato in Italia in tempi non sospetti e che ogni anno gli permette di migliorare la propria reputazione e i propri successi, accontentando sempre più viaggiatori.

E ti svelo una cosa:

nel novembre 2019 avevo parlato in anteprima del nostro sito e-commerce.

Ebbene, a settembre 2020 è diventato una realtà aperta a tutti! Da oggi, se vuoi fare tutto in autonomia potrai farlo. Milioni di servizi (voli, alloggi, trasferimenti, attività) aggiornati al momento che ti permettono di prenotarti i viaggi fai-da-te con Evolution Travel.

Dunque, non solo agenzia di viaggio che vende pacchetti di terzi ma anche e soprattutto creatori dei pacchetti in veste di tour operator! Tutto in un unico posto.

A proposito di questo, dal 2019 ci sono anche i tour organizzati della Repubblica Dominicana che costruisco su misura collaborando con corrispondenti locali testati personalmente.

Si tratta di un’esclusiva italiana, sono viaggi opposti ai pacchetti mare nei resort all-inclusive che trovi sui cataloghi. Creare questo mercato e diventarne il primo tour operator specializzato sono il mio progetto più ambizioso.

SEMPRE AL PASSO COI TEMPI PER GARANTIRE MASSIMA SICUREZZA AI CLIENTI

Quale è quella cosa che ci fa sempre tentennare, in qualunque settore, prima di procedere davvero?

I soldi.

La paura di spendere i soldi per un servizio che non si riceve è insito in ciascuno di noi. Non è mai piacevole perdere qualcosa che si è fatto fatica a guadagnare.

Ebbene, anche da questo punto di vista sei in una botte di ferro.

Pagare i viaggi di Evolution Travel è estremamente sicuro e semplice, grazie a varie modalità che ti garantiscono tracciabilità e protezione dei dati.

Avere queste ultime garanzie ti permette di poter procedere col cuore più leggero.

PERCHÈ PUOI FIDARTI DI EVOLUTION TRAVEL

Arriviamo al punto centrale dell’articolo.

Nella foto in alto, ti ho segnalato in rosso uno dei primi risultati di Google se si cercano opinioni su Evolution Travel.

Fino a poco tempo fa era inchiodato al primo posto. Se pensi che è una recensione del 2010, comunque si difende ancora bene essendo tra i primi 5 risultati. Questo succede semplicemente perchè la gente ne è attratta e continua a cliccarci:

fa parte della psicologia umana, siamo più attratti dalle cose in negativo. Mica per niente ho usato un titolo al negativo e provocatorio pure io 😁.

Tanti clic = contenuto interessante, col risultato che Google lo tiene là in alto.

Finora ti ho parlato della realtà dell’azienda ma nulla che potesse darti parametri per valutarne l’affidabilità.

Ora facciamo sul serio.

LA MIA ESPERIENZA

Il mio rapporto lavorativo con Evolution Travel è iniziato nel giugno 2017 (e ti invito a scoprire perchè ho fatto questa scelta). Ma il primo contatto risaliva a qualche mese prima.

Sono sempre stato un viaggiatore fai-da-te quindi non conoscevo nessuna agenzia di viaggi. Però sognavo di lavorare come agente di viaggio online, quindi ho cominciato a cercare realtà che dessero questa possibilità.

E mi sono imbattuto, tra le altre, in Evolution Travel: la prima volta in assoluto che la sentivo nominare!

È ovvio che ho fatto tantissime ricerche sul suo conto. Ed è ovvio, quindi, che pure io mi sia imbattuto nelle recensioni negative in apertura del post.

Ho letto forum, siti, spulciato le prime 10 pagine di Google per qualche mese; oltre che aver letto la guida gratuita pre-affiliazione ed aver avuto contatti telefonici con alcuni responsabili.

Dopo aver preso qualunque testimonianza con il massimo rispetto, ho fatto una valutazione fredda di tutte le notizie contrastanti e ho mischiato il risultato con il mio istinto.

Che mi diceva che era un’agenzia seria, oltre che ispirarmi fiducia e sembrarmi basata su un bel modello organizzativo e lavorativo.

COME AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI PRATICHE

Riguardo a questo, non scendo nei dettagli perchè ci sono reparti appositi per questo. Io sono un consulente, non mi occupo di altro.

Se dessi altre informazioni, potrebbe passare l’idea che ricevo una percentuale sui nuovi consulenti che entrano a far parte di Evolution Travel.

Voglio che non ci siano fraintendimenti su questo punto. Ho già spiegato che Evolution Travel non è un network di affiliazione ma preferisco sottolinearlo ancora una volta, dato che questo tipo di realtà si stanno diffondendo e quindi quando si sente la parola “network”, il primo pensiero che si fa è quello.

Siccome non è così, per approfondire ti invito a cercare direttamente su Google come diventare consulente: troverai tutti i link e i contatti specifici.

Se proprio non ci riuscissi, puoi scrivermi in privato e ti indirizzerò alle fonti ufficiali.

Di più però non voglio fare perchè qualcuno potrebbe fraintendere e pensare che stia spingendo per un tornaconto personale. Finora non è mai successo ma siccome c’è sempre una prima volta, voglio evitare da subito che questa si presenti.

Ti sto soltanto raccontando la mia esperienza perchè ci sono passato pure io e conosco i mille dubbi iniziali. Questo articolo deve solo essere una delle tante testimonianze ma la scelta deve essere soltanto tua, dopo aver valutato bene ogni singolo aspetto.

GLI STEP DA SEGUIRE PER SCOPRIRE LA VERITÀ

Ecco cosa ho fatto, nell’ordine:

  • guardare video-interviste su YouTube e “studiare” l’attendibilità dei protagonisti
  • verificare i dati aziendali riportati nel sito (partita IVA e licenze varie, che in realtà non ho potuto verificare online con facilità)
  • leggere le recensioni sul sito lasciate dai clienti, analizzandole bene per capire se erano fake o pilotate in qualche modo
  • leggere gli articoli sui siti di settore e sui giornali nazionali

E questo ultimo punto è stato il ‘la’ decisivo.

Se ne parlano quotidiani e siti autorevoli, di fama nazionale, vuol dire che non può essere una realtà un po’ oscura o poco affidabile, no?

E infatti, eccomi qui! Consulente di viaggi online Evolution Travel dal giugno 2017!

Le fonti più importanti per conoscere la realtà dell’azienda le trovi direttamente sul sito; scorri fino in fondo e ti troverai la schermata qui sotto.

Non è tutto.

Dal 2022 abbiamo anche il profilo aziendale sulla piattaforma di recensioni più nota, Trustpilot. Vedrai coi tuoi occhi le tantissime recensioni positive che riceviamo come Tour Operator ed Agenzia di viaggio.

Ti invito anche a dare un’occhiata alle poche recensioni negative. Nessuno è perfetto quindi sarebbe inutile nascondere ciò che non è andato, ci teniamo però a rispondere ad ogni commento spiegando le nostre ragioni.

Le opinioni delle persone e dei giornali su Evolution Travel ricavabili dal sito ufficiale

METTERCI LA FACCIA PER ME CONTA TANTO

Ho voluto raccontare la mia esperienza per far capire che se dico certe cose non è perchè faccio parte dell’azienda, quanto il contrario.

Faccio parte dell’azienda perchè ho spazzato via i dubbi che si possono avere quando ci si imbatte in qualcosa di sconosciuto.

È naturale l’incertezza iniziale, capita a chiunque!

Una volta, una cliente mi ha chiesto apertamente come faceva a fidarsi a mandare soldi ad un’agenzia online con sede a Malta.

Le ho raccontato innanzitutto delle mie ricerche prima di cominciare l’attività.

Poi le ho spiegato che la sede è stata spostata a Malta perchè è uno dei Paesi europei che garantiscono una semplificazione burocratica e sotto vari aspetti (d’altronde, quante aziende o multinazionali hanno sedi all’estero per lo stesso motivo?) e le ho dato i link che potevano convincerla.

Ho concluso dicendole, in tutta franchezza, che avrei potuto dirle qualsiasi cosa ma sarebbe stata la parola di uno sconosciuto che doveva convincerla di fidarsi di un’agenzia che non conosceva.

Beh, ha poco senso, no?

Con questo aneddoto, voglio farti capire che sono consapevole che talvolta non ci si fidi di ciò che non si ha di fronte, quindi posso benissimo investire qualche minuto a dare tutti gli strumenti.

Ma probabilmente adesso ti starai chiedendo…

QUANTO SI GUADAGNA IN EVOLUTION TRAVEL?

Ho lasciato questo punto per ultimo per un solo motivo.

Non posso darti una risposta.

Non perchè io non voglia, lo farei volentieri. Semplicemente non posso.

Fare il consulente in Evolution Travel significa essere un libero professionista, senza alcuno stipendio nè un minimo fatturato da raggiungere.

È un’attività imprenditoriale ed in quanto tale, ognuno si gestisce come meglio crede e guadagna in base a ciò che riesce a vendere. Non abbiamo obblighi da rispettare sulle modalità di lavoro o sui fornitori da utilizzare.

Veniamo pagati con le provvigioni per ogni viaggio venduto, quindi il guadagno è molto soggettivo e dipende da tanti fattori. C’è chi riesce a partire a razzo già nei primi mesi e chi invece fa più fatica.

Io non faccio parte del primo gruppo. I miei primi due anni sono stati una palestra con più insuccessi che pratiche chiuse; appena avevo iniziato ad ingranare e, boom!, è arrivato il Covid a sconvolgere tutto.

Quando ripenso agli errori iniziali mi sembra assurdo averli commessi ma ero all’inizio e tanti automatismi vengono solo con l’esperienza, che mi ha portato comunque esattamente dove volevo fin dall’inizio, a specializzarmi sui tour della Repubblica Dominicana.

Comunque, se cercavi rassicurazioni sui guadagni, mi spiace ma non si possono dare. E diffida da chi ti dà risposte certe, sia ottimiste che pessimiste.

CONCLUSIONE

Se una persona contatta un’agenzia, teoricamente è perchè ha già fatto ricerche e sa di potersi fidare, però non mi costa nulla dare ulteriori conferme.

Tra le altre cose, tutti noi in Evolution Travel ci mettiamo la faccia. Siamo presenti su innumerevoli social, con i nostri contatti privati.

La maniera peggiore se si vuole fregare qualcuno…

Bene, credo di avere esaurito tutte le frecce del mio arco. Volevo essere breve ma non potevo tagliare nulla, è tutto importante per l’obiettivo dell’articolo.

Non ho mai avuto il dono della sintesi, a volte mi tornerebbe utile! 😂

Credo però che fosse necessario per convincerti che di Evolution Travel ti puoi fidare.

Era questo l’obiettivo dell’articolo. Dare un’idea dell’azienda e fare capire che la parola network non ha nulla a che vedere con le aziende multi-livello in cui si guadagna presentando nuove persone. Non c’è nessuna forma di affiliazione.

Come ti ho detto prima, il nostro network è da intendersi come community.

Un altro modo per vedere un po’ il lavoro che ti aspetterebbe può essere anche questo manuale scritto da Nicola Paci, che come agente di viaggio continua a raggiungere risultati eccellenti.

Se hai già condiviso l’articolo, fammi anche sapere che ne pensi dandomi un voto anonimo con le stelline!

Ti ringrazio,

alla prossima!

Noel

Nota: articolo rivisto ed aggiornato ad agosto 2023.

 
20 commenti
  1. Marco
    Marco dice:

    Ciao Noel, sto decidendo di entrare a far parte del vostro team!!! Ho trovato molto interessante il tuo articolo. Grazie e spero al più presto di poter collaborare anche con te

    Rispondi
    • Noel Papa
      Noel Papa dice:

      Ciao Marco, sono contento che ti sia stato utile. Ho scritto l’articolo per dare più strumenti possibili in modo che poi ognuno possa fare la propria scelta con la massima libertà, avendo una panoramica più ampia.

      Rispondi
  2. Graziano Bottazzo
    Graziano Bottazzo dice:

    Vista la tanta insicurezza nel web che vi porta a pubblicare questo tipo di posts per convincere chi vorrebbe intraprendere una carriera del genere con voi, dovreste rivedere la vostra politica di ammissione abbassando al vs tassa d’iscrizione o renderla più accessibile a chi la giudica come troppo alta. Mai visto un datore di lavoro onesto chiedere una somma del genere per lavorare per lui. Se siete nel giusto, rendetevi più invitanti

    Rispondi
    • Noel Papa
      Noel Papa dice:

      Ciao Graziano, non sto agendo per conto di Evolution Travel. Tutto quello che scrivo lo decido in autonomia e l’ho fatto solo perchè quando cercavo informazioni anni fa non ne trovavo, escluse quelle aziendali. Come accade sempre in tutte le cose, c’è chi come te prende questi articoli “negativamente” e chi invece mi contatta ringraziandomi perchè fanno un po’ più di chiarezza. Non ho nulla da nascondere, prova ne è che approvo tutti i commenti (compresi quelli negativi) e rispondo a tutti con il massimo rispetto.
      Riguardo alle modalità di ingresso, posso capire ciò che dici ma ognuno secondo me è libero di fare le sue valutazioni e prendere le proprie decisioni, da entrambe le parti (azienda e pubblico). La mia scelta io l’ho fatta valutando pro e contro come dovrebbe fare ognuno, non esiste giusto o sbagliato.

      Rispondi
    • Noel Papa
      Noel Papa dice:

      Ciao Manuela, è solo questione di attesa. Io ero stato contattato alcune settimane dopo che avevo scaricato la guida, in modo che avessi il tempo di completarla e assimilarla bene per eventuali domande. Credo sia così per tutti.

      Rispondi
  3. Piergiorgio
    Piergiorgio dice:

    Ciao Noel, mi piacerebbe entrare a far parte di questo Network ma alcune cose limitano molto la mia scelta. Pensi ci siano altre formule ?

    Rispondi
    • Noel Papa
      Noel Papa dice:

      Ciao Piergiorgio,
      hai già scaricato la guida gratuita? Dopo un po’ che l’avrai scaricata verrai contattato da una persona del reparto commerciale e potrai fare direttamente a lui/lei tutte le domande relative a queste cose. Non mi occupo di tutto ciò che ha a che fare col backoffice quindi non so nè posso risponderti. Scaricare la guida non ti vincola a nulla quindi ti consiglio di farlo, così sei sicuro di poter sciogliere i tuoi dubbi parlando con un commerciale.

      Rispondi
    • Noel Papa
      Noel Papa dice:

      In realtà, la sede legale è stata spostata a Malta per tutta una serie di vantaggi e semplificazioni che purtroppo in Italia le aziende non trovano. Rispetto la tua idea anche se penso che se si guardasse quel punto, non si acquisterebbe nel 90% delle aziende: con una piccola ricerca si può verificare quante aziende e multinazionali italiane hanno la sede estera. Può piacere o no ma è così.
      Per noi consulenti invece il discorso è diverso, ognuno si gestisce la propria posizione fiscale autonomamente.

      Rispondi
    • Noel Papa
      Noel Papa dice:

      Ciao Oriola, l’investimento serve per avere tutti i molteplici servizi per lavorare in regola e a tutti gli effetti. Non posso entrare nel dettaglio, il mio lavoro è quello di consulente e tutto ciò che ha a che fare con l’azienda in sè (amministrazione, backend, etc.) non mi riguarda e non fa parte delle mie competenze. Sul mio blog personale racconto soltanto la mia esperienza, senza esprimere verità assolute o parlare di cose che non mi riguardano. A QUESTO LINK puoi vedere maggiori dettagli e i vari piani disponibili, per maggiori informazioni sarà il reparto dedicato che si occuperà di parlarne con te. Spero di averti chiarito i dubbi. Ciao e grazie! 😊

      Rispondi
  4. Arianna Zorzi Meneguzzo
    Arianna Zorzi Meneguzzo dice:

    Ma se metti i link alla guida di Evolution TRavel sei un falso stai solo cercando di portare piu clienti alla compagnia (i consulenti non sono altro che clienti interni su cui si basa il loro fatturato)

    Rispondi
    • Noel Papa
      Noel Papa dice:

      Ciao Arianna, mi spiace che la pensi così. Ho inserito il link per rispondere alle necessità di chi vuole avere maggiori informazioni (come puoi vedere dal commento di Elena). Posso assicurarti che decine di persone mi hanno contattato in privato, ringraziandomi per l’onestà e per non nascondere punti di forza e punti deboli di una scelta del genere, che è sempre personale. Il mio “contributo” finisce là.
      Io non guadagno nulla a incentivare nuovi consulenti, anzi, potenzialmente diminuiscono eventuali clienti. Come spiego negli articoli, ho creato la sezione Evolution Travel per rispondere ai dubbi (quando sono entrato io, non ho trovato nessun riferimento, eccetto quelli aziendali).
      Sarò felice di dimostrarti la mia buona fede qualora volessi scrivermi in privato (il fatto stesso che abbia approvato il tuo commento dimostra che non ho nulla da nascondere, altrimenti lo avrei taggato come spam), in caso contrario rispetto la tua opinione anche se non mi trova d’accordo.

      Rispondi
  5. elena
    elena dice:

    salve. ho visionato il sito e tecnicamente non esiste una sezione per diventare consulenti. posso capire come funziona?

    Rispondi
    • Noel Papa
      Noel Papa dice:

      Ciao Elena, il mio è un blog personale e non è ufficialmente legato all’azienda quindi racconto solo la mia esperienza. Se vuoi avere informazioni più dettagliate, devi seguire il percorso che offre Evolution Travel e che trovi A QUESTA PAGINA.
      Spero di essere stato chiaro e averti aiutato, in caso contrario sono sempre a disposizione. Grazie per aver letto l’articolo!

      Rispondi
  6. Giulia
    Giulia dice:

    CIAO Noel, ti ringrazio per il tuo articolo interessante. Vorrei qualche informazione in più per una possibile collaborazione come consulente

    Rispondi
    • Noel Papa
      Noel Papa dice:

      Ciao Giulia, è un piacere esserti stato utile. Per dettagli sulla mia esperienza puoi scrivermi in privato, altrimenti trovi tutte le info ufficiali sulle varie fonti aziendali.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.