Consulente di viaggi: chi è e cosa fa

Ultima modifica in data 28/03/2023

Oggi voglio parlarti del mio lavoro come consulente di viaggi.

Si tratta di una figura che già adesso sta sostituendo il classico agente di viaggio o, per l’esattezza, lo sta evolvendo. Oramai la consulenza si dà per scontata ma ci sono tantissimi agenti rimasti al passato, quando bastava dare in mano al cliente il catalogo e fare un preventivo all’istante.

Grazie a questo articolo conoscerai a fondo questa figura e capirai perchè dopo il Covid è diventato un lavoro sempre più importante e ricercato.

IL CONSULENTE DI VIAGGI IN EVOLUTION TRAVEL: UNA SCOMMESSA VINTA

Questo articolo era necessario.

C’è ancora troppa confusione su questa figura ed è per questo che ho deciso di scrivere un articolo che informi.

Quando ho aperto il blog, ho solo accennato al fatto di essere diventato un consulente di viaggi.

Dopodichè, ho scritto un articolo per spiegare perchè ho scelto Evolution Travel.

Oggi voglio raccontarti tutto ciò che devi sapere riguardo a questo lavoro, che in Italia è stato reso importante proprio dalla azienda per cui lavoro, che infatti è il network n.1 di consulenti di viaggio online.

Se non ti piace leggere, in fondo all’articolo trovi un breve video.

L’IMPORTANZA DI INTERNET

Ipotizziamo che stai navigando sul web e ti appare un’offerta interessante di Evolution Travel (se non sai di cosa sto parlando, puoi leggere la sua storia).

Vuoi saperne di più, clicchi sul link e compili il modulo informazioni.

Questo è solo un esempio del mezzo più comune con cui mi arrivano richieste quotidianamente, nulla vieta però che la stessa cosa tu la faccia tramite Facebook oppure contattandomi direttamente.

Ma andiamo avanti, non è il “come” che mi interessa spiegarti…

Ora arriva la parte che differenzia un consulente di viaggi da un semplice agente di viaggi.

Ricevo la tua richiesta di aiuto ed entro ufficialmente al tuo servizio!

GLI STEP DI UN BRAVO CONSULENTE DI VIAGGI

Il primo passo è conoscerci un po’:

Evolution Travel è una realtà totalmente online, però il contatto umano resta alla base di tutto ed è ancora più importante.

Non piace a nessuno interfacciarsi con un computer, dico bene?

PRIMO CONTATTO

Personalmente, non mi piace chiamare “a freddo” perchè ognuno di noi ha i propri impegni. Inoltre, quante chiamate si ricevono da call-center o sconosciuti?

Io non sono uno di loro! Ti contatto solo su tua precisa richiesta!

Quindi ti mando un messaggio Whatsapp (o un normale sms) per presentarmi e decidere assieme il momento adatto.

All’orario concordato, finalmente possiamo metterci a parlare dei tuoi desideri.

RACCOLTA INFORMAZIONI

10-15 minuti potrebbero sembrarti tanti, in fondo tu vuoi semplicemente ricevere un’offerta, vero?

Esatto, ma c’è un però…

Siamo 7 miliardi di persone al mondo e nessuno è perfettamente uguale a qualcun altro. Quello che piace a me, può non piacere a te. E questo posso saperlo solo conoscendoti con una bella chiacchierata.

Sono prima di tutto un consulente, ricordi?

Apparentemente sembra tutto facile: tu vuoi partire, mi chiedi un’offerta, io te la mando e tu la valuti.

Fine del gioco.

In realtà, il bello viene ora.

Premetto una cosa:

se sono diventato consulente di viaggi è perchè amo viaggiare ed organizzarmi le mie vacanze.

Quindi, essendo prima di tutto un viaggiatore, so esattamente il tipo di assistenza che desidera chi si prepara per un viaggio.

PER UN BRAVO CONSULENTE DI VIAGGI, OGNI CLIENTE È UNICO

Non è giusto limitarsi a proporre qualcosa di già pre-costituito e stereotipato. Anche le vacanze più “semplici” come le settimane in un villaggio tutto incluso richiedono una ricerca per soddisfare tutte le tue esigenze.

Ti piacerebbe se ti inviassi un preventivo con partenza da Roma per una vacanza a Zanzibar, magari in un villaggio internazionale, quando tu sei per esempio di Milano e sogni di andare ai Caraibi, in un posto dove trovare altri italiani?

Scommetto di no, anche se il prezzo dovesse essere inferiore…

Se lo facessi, che consulente di viaggi sarei?

Ecco perchè mi piace conoscere il più possibile di quello che desideri.

Sapere le informazioni fondamentali come numero di persone, zona di residenza e periodo del viaggio è solo il primo step. Certo, queste informazioni non possono mancare ma è altro ciò che fa la differenza.

Io le chiamo “condizioni ambientali del viaggio”:

no, non mi riferisco al clima che troverai nella destinazione di arrivo. Intendo tutti quegli aspetti da considerare per essere sicuri che sia davvero la vacanza adatta a te.

Ami la vita da villaggio, con tutti i servizi possibili e immaginabili a portata di sdraio? Allora sicuramente non ti proporrò Seychelles o Thailandia.

Ami girare il mondo in autonomia, noleggiando un’auto? Saprò di non doverti proporre tour di gruppo con spostamenti ad orari fissati e con pullman.

E gli esempi potrebbero essere infiniti, come lo sono le offerte presenti sul mercato.

RICERCA DELLA MIGLIORE OFFERTA

Sicuramente troverò una soluzione che rispecchi tutte le tue esigenze.

Al giorno d’oggi c’è una forte voglia di esperienze, ancor prima che di vacanze, quindi è possibile davvero costruire un itinerario a proprio gusto.

Il prossimo passo qual è?

Qui per te si fa tutto semplice: se sono riuscito a capire davvero quello che sogni e di cui hai bisogno (e se me ne hai dato modo, perchè in questa fase serve anche la tua collaborazione), nella mia proposta ci sarà un pacchetto perfetto per te.

Ti arriverà tutto per mail e così potrai studiarti il preventivo senza doverti muovere da casa, senza alcun costo nè vincolo di acquisto. Ma con una cosa ben in mente:

l’offerta sarà valida per un periodo limitato (le offerte nei viaggi sono sempre a tempo, prezzi e disponibilità cambiano ogni giorno).

Nel frattempo, da buon consulente di viaggi io sarò sempre a disposizione per discuterne e modificare le cose che non ti convincono.

RISCONTRO DELLA PROPOSTA E PRENOTAZIONE

Quando tutto sarà perfetto, passeremo all’azione.

Mi indicherai i dati personali necessari, che andrò ad inserire nella pratica per poter confermare la prenotazione, che avviene in seguito al pagamento dell’acconto (o dell’intero saldo, se i tempi sono stretti).

Anche in questa fase non avrai difficoltà: i metodi di pagamento accettati da Evolution Travel sono tantissimi, dai più classici bonifici e carte di credito a strumenti più recenti ed al passo coi tempi (come le cryptovalute).

Il tuo “lavoro” finisce qui. Da adesso in poi avrai la mia personale assistenza fino alla partenza e anche durante e dopo il viaggio.

Ed è anche qui che si vede un consulente di viaggi.

Non mi piace abbandonare qualcuno dopo che ha acquistato il viaggio; la fiducia conta tanto e mi piace dare più strumenti possibili per rendere il viaggio perfetto.

Come vedi, a te bastano dieci minuti di tempo, a tutto il resto penso io.

Se non ci credi, ti chiedo di mettermi alla prova. Cerca ispirazione sul mio sito o nella mia guida del mondo, trova l’offerta dei tuoi sogni e contattami!

CONSULENTE DI VIAGGI A TUA DISPOSIZIONE, GRATIS!

Finora ti ho elencato tutte le fasi classiche che segue un consulente di viaggi.

In realtà, ogni caso è unico nel suo genere e quindi queste fasi possono sovrapporsi, modificarsi… insomma sono flessibili.

A proposito di questo, ho scritto un articolo su come scegliere una vacanza, in modo da dare la mia consulenza ancora prima di essere contattato 💪.

Ormai sul web si trova di tutto e ho pensato che sia utile avere qualcosa che aiuti a districarsi tra le mille notizie: in questo modo, puoi davvero capire cosa considerare e quali viaggi possono fare al caso tuo.

Sognare è lecito e gratuito ma per realizzare il desiderio devono esserci le condizioni giuste.

OGNI RICHIESTA VIENE TRATTATA IN MANIERA DIFFERENTE, IN BASE ALLE CONDIZIONI ESISTENTI

Se stai cercando soltanto informazioni per un ipotetico viaggio futuro non ancora programmato, chiamarti sarebbe un po’ prematuro.

E quindi?

In questo caso, ti metto a disposizione alcuni strumenti per darti un’idea chiara di quello che ti ha attirato e ti aggiorno periodicamente.

Così tu avrai informazioni continue e potrai capire se può davvero interessarti.

E finalmente, solo quando sarà il momento, ci sentiremo al telefono per approfondire la questione.

Ed ecco partire l’iter che ho descritto prima in tutte le sue fasi…

Tutto questo processo è l’essenza stessa del consulente di viaggi!

E vuoi sapere la cosa più bella?

Tutti questi servizi non ti costano nulla, nè in termini economici nè di fatica!

Infatti, la mia consulenza (così come le proposte che ti invierò) sarà sempre 100% GRATIS. E già questo è un valore inestimabile.

Per farti capire, pensa che il servizio di consulenti Tripadvisor attivo dal 2021 ha un costo di ben 199 dollari.

Una bella differenza, vero?

Ma non finisce qua. Infatti, dato che lavoro online, avrai la comodità di ricevere tutto via mail. Nessuno spostamento fisico, in nessuna fase!

Fammi dire però una cosa prima di chiudere.

LA DIFFERENZA TRA CONSULENTE E GENERATORE DI PREVENTIVI

I consulenti Evolution Travel sono dei lavoratori autonomi, veri e propri imprenditori che vivono di provvigioni.

Purtroppo, molta gente ancora ci tratta come generatori di preventivi, senza pensare che non abbiamo uno stipendio mensile. Investiamo il nostro tempo per trovare la giusta soluzione ma se non vendiamo, non riceviamo nulla.

Facciamo quello che fa un qualsiasi agente di viaggio ma senza avere uno stipendio a fine mese.

Molto spesso chi ci contatta si aspetta di ricevere un preventivo immediato, senza dare informazioni. Dimenticandosi che abbiamo una professionalità che va riconosciuta e rispettata come qualsiasi altro lavoro.

Tutto quello che ti ho detto finora, è il modus operandi generale in Evolution Travel. Ognuno ha il suo modo di lavorare ma, più o meno, i passaggi sono questi.

Adesso però ci tengo a parlare nello specifico di me.

COSA FACCIO IO COME CONSULENTE DI VIAGGIO

Vale tutto quello che hai già letto (perchè descrivendoti gli step ho preso come riferimento la mia esperienza) ma ti faccio un riassunto, aggiungendo alcune cose. È in ordine cronologico, da quello che faccio per primo a quello che faccio in chiusura.

  • Quando ricevo una richiesta di informazioni, analizzo i dati per farmi una prima idea dei desideri del cliente. Il periodo e la destinazione indicati mi fanno capire già qualcosa così posso informarmi preventivamente sulle notizie più importanti da dare
  • contatto il cliente per presentarmi e fissare un appuntamento
  • durante la chiamata, raccolgo tutte le informazioni di cui ho bisogno per costruire il pacchetto adatto. Se mi rendo conto che la richiesta è relativa a qualcosa che conosco poco, spiego al cliente che posso farmi assistere da colleghi esperti o, addirittura, farlo seguire direttamente da uno di loro
  • se mi occupo in prima persona del viaggio (lo lascio ad altri solo in casi eccezionali, quando valuto che non potrei garantire il servizio più ottimale), procedo alla ricerca dei servizi giusti e costruisco il pacchetto finale. In questa fase, mi aiuto anche con le recensioni, ben consapevole di come vadano lette
  • preparo il preventivo con tutte le informazioni utili e spiega esattamente cosa è incluso e cosa non lo è. Nelle mie proposte, non ci sono clausole scritte in piccolo o voci poco chiare, si ha quello che si legge
  • infine, chiamo nuovamente il cliente dopo avergli dato il tempo per valutare la proposta. In questo modo, possiamo analizzare passo passo tutte le voci e andare a limare i dettagli o procedere alla prenotazione.

Se preferisci, puoi anche scaricare questo PDF da tenere sempre con te.

CONCLUSIONE

E con questo ho finito, ora sai come lavoro.

Per finire, ecco il video promesso che riassume chi è e cosa fa un consulente di viaggi.

Chiudo con un invito. Se:

  • ti organizzi i viaggi in autonomia e non credi di avere bisogno di un consulente che ti assista o ti costruisca il viaggio
  • vuoi fare parte di Evolution Travel ma prima di affiliarti desideri capire se il lavoro può fare al caso tuo.

C’è la soluzione perfetta per te. Il nostro nuovo sito e-commerce ti permette di organizzare viaggi fai-da-te utilizzando strumenti professionali e tariffe agevolate.

E dopo aver fatto tutto questo, può esserti utile anche leggere la mia guida su come avere un viaggio perfetto, così saprai come agire per non avere problemi!!

Ti ringrazio,

alla prossima!

Noel

Nota: articolo rivisto ed aggiornato a marzo 2023.

 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.